ricerche e pubblicazioni

Ricerche e studiIl CENTRO RISORSE DONNE realizza attività di ricerca sui dati relativi alla condizione femminile nel mercato del lavoro dell'area del sud est barese. Svolge periodiche ricognizioni sulle buone prassi relative alla conciliazione famiglia-lavoro. Raccoglie documentazione relativa alla legislazione esistente in materia di conciliazione famiglia-lavoro e inerente le politiche di genere per il lavoro. Opera per una mappatura, costantemente aggiornata, dei servizi pubblici e privati a sostegno della donna in un'ottica di conciliazione. Svolge specifiche iniziative di sensibilizzazioe e campagne informative.

I report, di seguito presentati, sono stati realizzati in collaborazione con METERS - Studi e ricerche per il sociale.

le politiche di conciliazione

Conciliazione tempi di vita e di lavoro. Soluzioni per una realtà che cambia

Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante elemento di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali dei Paesi occidentali. Esse hanno soprattutto il compito di fornire e proporre strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascuno – donne e uomini - di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di società complesse conciliando il ruolo “produttivo” e quello “riproduttivo”.
Nelle politiche nazionali ed europee il termine conciliazione è oggi una delle parole chiave all’intersezione delle politiche del lavoro e delle pari opportunità ed è legato all'evoluzione dei ruoli rispettivi delle donne e degli uomini delle società a capitalismo avanzato.

le politiche dei tempi

Coordinamento dei tempi della città. Il Piano territoriale dei Tempi e degli Spazi

All’origine delle politiche dei tempi e degli orari deve esserci una riflessione complessiva sul tempo individuale nel contesto urbano di riferimento, declinato in tutte le sue possibili varianti, ovvero nelle molteplici differenze che attengono alle varie categorie di soggetti che nella città vivono e della città, in diversi modi, fruiscono. Attraverso un’accurata indagine conoscitiva si potrà giungere alla piena individuazione delle specificità della città e, dunque, dei differenti tempi che in essa coesistono: il tempo del lavoro, il tempo della scuola e dello studio, il tempo della pubblica amministrazione, il tempo del commercio, della mobilità, delle relazioni, ecc. Sarà cura allora, del Piano dei Tempi intercettare i differenti bisogni di cui questi tempi sono latori, al fine di rispondere ad essi con uno strumento coerente ed efficiente.

il mercato del lavoro in provincia di bari

Le Donne in Provincia di Bari: famiglia e mercato del lavoro

La ricerca si propone di offrire, a partire dai dati secondari disponibili, un quadro di scenario sulla condizione delle donne in Provincia di Bari, tra famiglia e lavoro, allo scopo di fornire un supporto conoscitivo per la messa a punto di potenziali servizi di conciliazione.
Il documento è strutturato in tre parti: la prima riguarda la situazione delle donne in Provincia di Bari sotto il profilo familiare, in termini di struttura della popolazione e della famiglia, stato civile delle donne, tassi di natalità, fecondità e nuzialità, con una analisi comparata rispetto al resto della regione ed al livello nazionale; la seconda presenta il mercato del lavoro femminile, con un’analisi dei dati relativi all'occupazione, alla disoccupazione ed ai dati sulle forze di lavoro e di non lavoro adottando, da un lato, un approccio comparato rispetto alla regione Puglia ed al contesto nazionale, dall’altro, un approccio dinamico, cercando di cogliere le principali evoluzioni degli ultimi anni, di settore e di genere; infine la terza parte intende approfondire il mercato del lavoro femminile nel sud-est barese, a partire dai dati territoriali forniti dai Centri per l’Impiego.

catalogo delle buone prassi

A passo... con il tempo. Definire una buona prassi

Nel presente lavoro si vogliono presentare alcune Buone Prassi rilevanti per il miglioramento delle strategie pensate in tema di conciliazione, partendo da una o più definizioni di che cos'è una Buona Prassi.
Le buone pratiche raccolte e presentate sono state ricondotte ad alcune tipologie di intervento tra le più diffuse nell'ambito delle azioni in politica di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare e che, in sintesi, si diversificano in tre macro-tipologie: la conciliazione nel lavoro; la conciliazione nelle attività di cura; la conciliazione in ambito cittadino e territoriale; difatti i contesti in cui prevalentemente si discute della tematica della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro fanno capo alla vita privata, professionale e pubblica dei cittadini/lavoratori.