la banca del tempo

Banca del TempoLa banca del tempo è uno strumento per conciliare il tempo del lavoro professionale, il tempo di lavoro familiare e il tempo libero, per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane nell’ottica del miglioramento della qualità della vita.
E’ strumento di mutuo aiuto, di valorizzazione delle competenze, di solidarietà e di conciliazione, di scambio tra generazioni ed esperienze di vita differenti.

Alla Banca del Tempo possono iscriversi tutti donne e uomini di qualsiasi età, condizione economica e formazione culturale: la solidarietà è reciproca e alla pari. Il tempo è scambiato alla pari qualsiasi sia il servizio offerto; ciascun iscritto ha un proprio conto corrente: il tempo è l’unità di misura dello scambio, ciascun iscritto ha un proprio libretto di assegni e gli scambi si pagano con gli assegni. La segreteria tiene il conto e riporta crediti e debiti sul conto corrente; non si maturano interessi, non c’è scambio di denaro, ma l’unica moneta sono i servizi dati e ricevuti. I servizi vengono misurati in unità di tempo: chi riceve deve poi offrire lo stesso tempo - c’è il vincolo del pareggio.

La banca del tempo serve per soddisfare bisogni materiali ed immateriali, legati all’organizzazione quotidiana della vita delle persone e della famiglia o lo scambio di conoscenze. I beni scambiati possono essere ad esempio: spesa, cucina/stiro, lavanderia, babysitting, relazioni con enti pubblici, lezioni di informatica, di lingua straniera, di fotografia, di arti e trasmissione dei saperi delle persone anziane.

Le banche del tempo consentono di allargare l’aiuto di vicinato oltre la stretta cerchia parentale, favoriscono l’inserimento sociale di persone senza rete di supporto familiare (ad esempio nuove famiglie trasferitesi da altri comuni), danno vita a reti di socialità agendo come "antidoto contro la solitudine", favoriscono l’interculturalità e i rapporti tra generazioni (ormai giovani e meno giovani si trovano a frequentare ambienti diversi), incoraggiano la crescita dell’autostima individuale.
Le Banche del Tempo esistono in Italia ormai da decenni, ma sono consolidate ed attive in poche realtà territoriali, perché manca una rete stabile di relazioni tra gli associati.

LA banca del tempo a martina franca

SUD EST DONNE ha attivato una nuova "Banca del tempo - Famiglie in rete" a Martina Franca.
Finanziato dalla Regione Puglia, il progetto è promosso e attuato da Sud Est Donne, con l'adesione del Comune di Martina Franca.
Il progetto nasce da una delle tematiche centrali trattate dall'Associazione: la conciliazione dei tempi di vita e i tempi del lavoro. Il meccanismo della BdT è semplice: si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti, indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. La banca del tempo è uno strumento utile per poter conciliare il tempo del lavoro professionale, il tempo di lavoro familiare, il tempo libero, e per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane nell'ottica del miglioramento della qualità della vita.

Sono previsti incontri e laboratori per allargare la rete sociale.

  • AI MIEI TEMPI
    Per condividere esperienze, modi di fare, tradizioni, problem solving attraverso i racconti orali intergenerazionali e interculturali.

  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE
    Per approfondire i temi dell'ascolto e della gestione pacifica dei conflitti al fine di migliorare le relazioni interpersonali ed in modo particolare il rapporto genitori-figli.

  • PER UNA COMUNITA' ACCOGLIENTE
    Per sensibilizzare alle varie forme di accoglienza, in collaborazione e d'intesa con gli operatori sociali del territorio.

  • CHI LAVORA A CASA TUA
    Per sensibilizzare al lavoro di cura superando gli stereotipi di genere e favorendo la condivisione del lavoro di cura tra i sessi.

  • WORKSHOP E SEMINARI
    Per sensibilizzare gli amministratori pubblici ai temi della conciliazione vita-lavoro.

(Progetto per Azioni di Sistema per l'Associazionismo Familiare - Anno 2009", DGR n. 2498 del 15 dicembre 2009)

LA banca del tempo a conversano

SUD EST DONNE ha ideato il progetto “Banca del tempo - Famiglie in rete".
Il progetto muove dalla esigenza di attivare in Conversano e nel territorio del sud est barese, un luogo di scambio, promozione, crescita reciproca e sviluppo dell’aiuto solidale tra famiglie e tra associazioni impegnate in ambito sociale e culturale.
La Banca del Tempo rappresenta lo strumento di organizzazione di questo “luogo” rivolto appunto allo scambio, ma anche alla organizzazione di una reciprocità solidale volta ad accrescere le risorse della comunità locale a supporto delle famiglie e della loro organizzazione di vita quotidiana e volta ad accrescere anche le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
L’associazione SUD EST DONNE fonda la sua idea di Banca del Tempo su due principi cardine: la rete solidale e quella relazionale, convinta che solo dalla sinergia di queste due reti nasca un struttura solidale stabile ed efficace e di reale aiuto alle famiglie. A tal fine nella Banca del Tempo di Conversano sono previsti laboratori e attività di animazione e di sensibilizzazione territoriale, i quali sono improntati al recupero del saper fare, delle competenze, della memoria storica, ma anche biologica.

(Progetto per Azioni di sistema a favore dell'Associazionismo Familiare - Del. G.R. n.1818 del 31/10/2007)